• C. Lugli

Galimberti incanta il pubblico di C'era una volta il Libro


Sabato 16 febbraio 2019 il professore Umberto Galimberti è stato ospite della VII edizione di C'era una volta... il libro a Cesena, nel corso di una conferenza dal titolo "Chi non legge non sa cosa succede né dentro né fuori di sé".

Il filosofo ha sempre riconosciuto l'importanza preminente dei libri e già nel 1989 nel suo saggio 'Il gioco delle opinioni' sosteneva: "I libri vanno aperti, sfogliati, dissolti nella loro presunta unità, per offrirli a quella domanda che non chiede che cosa dice il libro?, ma a che cosa fa pensare questo libro?".

A 30 anni da quel saggio, Galimberti va oltre fino a sostenere che solo la lettura educa ai sentimenti facendoci evolvere da quello che è lo stato naturale degli impulsi.

È con la letteratura che si impara l'amore in tutte le sue varianti, ma anche il dolore e la speranza, la tragedia e la gioia.

Davanti ad un pubblico di oltre cinquecento attenti ascoltatori - e lettori - il professore ha profetizzato la 'fine' ormai prossima della carta stampata, prima i giornali e i libri a seguire, sopraffatti dalla lettura iconica.

Galimberti ha espresso apprezzamento a Blu Nautilus organizzatore della mostra mercato, per l'evento dedicato a libri e alle stampe antiche che, due volte all'anno, si fa custode e divulgatore di lettura e cultura.

Prossimo appuntamento con C'era una volta... Antiquariato il 16 e 17 marzo a Cesena Fiera.

C'era una volta ... il Libro invece ritorna a novembre 2019.

#galimberti #libriantichi #lettura #leggere #libro

0 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon

©C'era una Volta... Antiquariato 

is organized by Blu Nautilus S.r.l.

Blu Nautilus srl

P.le Cesare Battisti 22/E 47921 Rimini (RN) - Italy 

Tel: +39 054 153 294 | Fax: +39 054 150 094

info@blunautilus.it | www.blunautilus.it

 

VAT IT02485150409