• C. Lugli

Ritorna la Collezione Versari


Buone notizie per gli appassionati di liuteria e strumenti antichi.

Il 14 e 15 ottobre C'era una volta... Antiquariato ospita il maestro Artemio Versari con una esposizione di violini e altri cordofoni della sua raccolta, frutto di quarant’anni di ricerche faticose e instancabili per le quali si è spinto a girare tutta l’Italia, a frequentare un numero enorme di musicisti, privati e commercianti dai quali ha acquistato gli strumenti.

Versari è infatti uno dei collezionisti di strumenti ad arco più noti nel mondo musicale italiano ed europeo, autore di un libro dove è illustrato il nucleo emiliano-romagnolo della sua vasta collezione (Liuteria Moderna in Emilia-Romagna) e dei cataloghi di due mostre (Tre secoli di liuteria italiana e La famiglia Guarneri e le copie del Novecento Italiano) allestite con i suoi preziosi esemplari.

Inoltre è stato il curatore, insieme ad Alessandro Sistri, della prima edizione della mostra mercato Musica Antiquaria che a marzo 2017 ha radunato a Cesena il Gotha di collezionisti, commercianti e liutai italiani. A Venezia ha allestito una mostra permanente nella Chiesa di San Maurizio (Venezia – Il Museo della musica – Strumenti Italiani nei Secoli).

A ottobre, nei padiglioni di Pievesestina il Maestro Versari porterà alcuni pezzi rari, curiosi e pregiati dalla sua straordinaria collezione e sarà disponibile per valutazioni e perizie gratuite sugli stumenti musicali.

Intervista al Maestro Versari

#liuteria #violini #musicaantica #artemioversari #cordofoni

0 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon

©C'era una Volta... Antiquariato 

is organized by Blu Nautilus S.r.l.

Blu Nautilus srl

P.le Cesare Battisti 22/E 47921 Rimini (RN) - Italy 

Tel: +39 054 153 294 | Fax: +39 054 150 094

info@blunautilus.it | www.blunautilus.it

 

VAT IT02485150409